Blog

software-libero

Perchè il software libero è fantastico?

Guide

Perchè il software libero è fantastico?

Perchè il software libero è fantastico?

 
Per un programmatore la risposta è più che evidente: il sorgente del programma è aperto, dunque oltre ad essere consultabile da chiunque è anche liberamente modificabile e redistribuibile. Oltretutto ci tengo ad aggiungere che senza tutto quello che sto per dirvi non avrei mai potuto realizzare la mia passione, dato che per un qualunque programmatore ci vorrebbero anni per fare qualunque cosa senza l’esistenza del software open source (IDE e/o librerie).

<3

Il mondo dell’Open-Source però non è qualcosa di riservato ad una piccola nicchia di programmatori ma riguarda davvero chiunque, pensiamo ai social per esempio, Facebook gira su server Linux e una buona parte del codice del sito si appoggia su librerie di codice Open-Source, discorso valido anche per Instagram, YouTube e via dicendo, inoltre tutti i software Open-Source sono gratuiti, accessibili, modificabili e redistribuibili da chiunque.
Oltre tutto la rivoluzione dell’Open-Source ha permesso a chiunque oggi di poter usare il PC come meglio crede, dunque sfruttando al massimo le capacità Hardware della propria macchina acquistata senza limitarsi alla volontà del produttore.
Anche in Italia è presente una comunità Open-Source molto attiva di persone che hanno fatto varmente molto (come il professore Antonio Cantaro: Chi era / Canale YouTube) al quale rivolgo un sincero ringraziamento.
Qualche esempio di programma Open-Source:
 

    • Programma per il ritocco fotografico: Gimp

 

    • Il popolarissimo browser per internet: Firefox

 

 

    • Programma per il montaggio video: Open Shot

 

    • Programma per la modellazione/animazione di grafica 3D: Blender

 

 
Per saperne di più ed entrare a far parte di questo fantastico mondo (ovviamente è tutto in italiano):
 

 

 

    • Dieci progetti Open-Source che stanno cambiando il mondo: Lista

 

 

 
 
Link alla discussione ufficiale sul forum.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image