Diventare uno sviluppatore web
Diventare uno sviluppatore web
La guida semplice e definitiva su come diventare uno sviluppatore web
I vari passaggi per diventare uno sviluppatore web partendo da zero, direttamente online (tutto in italiano!)
Per diventare uno sviluppatore web e realizzare le tue idee non è assolutamente necessario intraprendere un percorso accademico.
Puoi imparare tutto quello di cui ai bisogno direttamente da casa, tramite una connessione internet e qualche libro.
Questa guida si concentra sul percorso da effettuare per diventare una persona in grado di realizzare tutti di siti web (ma anche le web app) di cui ha bisogno.
Partiamo subito!
Prima di cominciare con il web consiglio caldamente di imparare un linguaggio di programmazione, in modo da rendere più capillare la comprensione della realizzazione di un software.
Un’ottima playlist per chi parte da zero è questa. Tratta il linguaggio C++, non è sicuramente breve, ma vi renderà fin dal principio dei programmatori capaci.
Un ottimo punto di partenza per il web è questo corso su Udemy, ovviamente in italiano, che una volta completato vi renderà in grado di creare ogni sito web immaginabile sia lato client che lato server.
Oggi però saper realizzare un sito non basta, il futuro sono le applicazioni web. Un’applicazione web non è altro che un sito che gira in una pagina singola alternando il contenuto con animazioni varie e caricando i dati dal server in maniera asincrona.
Quindi proseguiamo con questa guida per imparare come interagire con il PHP da JavaScript in modo asincrono.
Molto utile capire anche come passare dei dati da PHP a JavaScript e viceversa con questa guida.
Ora passiamo a un manuale sull’HTML5 e sul CSS più completo, utilissimo per approfondire quanto imparato.
Proseguiamo con un manuale fondamentale per imparare poi a creare delle web app con jQuery.
Ora dovreste essere perfettamente in grado di creare delle pagine web a pagina singola che alternano i contenuti con jQuery.
Un esempio? Una pagina web con varie sezioni (div), che si visualizzano una alla volta. Al click di un apposito link sulla barra di navigazione si nasconde con un’animazione la sezione attuale per proseguire con quella corrispondente al link.
Imparare anche come interagire manualmente con il MySQL potrebbe tornarvi molto utile, ecco una playlist su YouTube del caso.
A questo punto non resta che imparare come adattare le proprie pagine web ai dispositivi mobili, imparando anche a sfruttare tutte le nuove API offerte dagli smartphone e dai tablet: questo manuale è l’ideale. Semplice e completo.
Conclusioni
Arrivati a questo punto sarete in grado di realizzare qualunque software vi passi per la testa, in maniera elegante.
Avrete inoltre una comprensione capillare dello sviluppo web lato client e saprete realizzare tutto quello che vi serve lato server. Il tutto sia per PC che per mobile.
Vi consiglio però di documentarvi ulteriormente sulla sicurezza dei siti web.
Inoltre questa lettura sul PHP e sul MySQL e questa lettura veramente ben fatta sull’HTML5, CSS3 e JavaScript vi torneranno utili in futuro.