Blog

creare-nuovo-software

Creare un nuovo software

Guide

Creare un nuovo software

Cosa bisogna fare quando si realizza qualcosa di nuovo

La guida per chi vuole creare un nuovo software/app/sito

Trovare l’idea giusta

Con lo smartphone ormai possiamo segnare qualunque cosa in qualunque momento, per questo motivo appena vi viene in mente qualcosa di nuovo, segnatelo! Anche da un pensiero stupido può venir fuori qualcosa di geniale. Spesso può nascere un’idea anche partendo da una banale necessità.

Vedete cosa offre il mercato

Dopo aver deciso di realizzare la vostra idea, analizzate cosa offre il mercato nell’ambito, prestando attenzione a quelle che potrebbero essere delle alternative. Fate delle ricerche online per vedere quali sono le maggiori critiche rivolte alla concorrenza e quali sono gli aspetti che invece convincono di più.

Rendete il vostro lavoro unico

Dopo aver studiato la possibile concorrenza, aggiungete una lista di migliorie all’idea che la possano rendere unica. Prendetevi del tempo per pensare a ogni possibile aggiunta. Segnate ogni possibile miglioria in modo da trovarvi ad avere una lista molto lunga di nuove funzionalità! Andate avanti fino a non riuscire più ad avere altre idee, con calma.

Pensate al target degli utenti

Il vostro prodotto deve essere realizzato pensando a chi si troverà dall’altra parte. Cosa si aspetteranno dal prodotto? Chi potrebbe avere interesse? Come attrarre quel segmento di utenza? Pensate anche a come si potrebbe migliorare ulteriormente l’idea in base agli interessi del target. A questo punto rimuovete anche le parti che non tornerebbero utili agli eventuali utenti del servizio.

Mettiti in difficoltà da solo

Cerca di criticare la tua idea il più possibile. Trova i motivi per il quale una persona potrebbe lasciar perdere. Cerca di capire cosa potrebbe non funzionare. Se stai sviluppando una app, per esempio, chiediti perché un utente dovrebbe scaricarla e perché poi, dopo un po’ di tempo non dovrebbe cancellarla.

Pensa al prezzo

Gli utenti difficilmente spenderanno soldi per qualcosa che sono abituati ad avere gratis e ormai quasi tutto il software viene fornito gratuitamente. Se possibile monetizza il tuo software in altri modi, al posto del classico prezzo d’acquisto.

Integrazione con i social

I social permettono di accedere agli interessi delle persone e questo può essere un enorme vantaggio. Pensa a un app di sfondi per smartphone, non sarebbe carino se dopo esserti loggato con  Facebook ti fornisse sfondi adatti a te in base ai tuoi gusti?

Pensa a un bel nome

Deve essere breve, orecchiabile e facile da memorizzare. Essendo il nome una parte fondamentale prendetevi del tempo per pensarci.

Ora pensate alle migliori tecnologie per realizzare la vostra idea

Quali sono i migliori ambienti di programmazione per realizzare quel determinato software? Cosa bisognerà imparare? Non lasciatevi limitare dalle vostre conoscenze e siate pronti a imparare sempre qualcosa di nuovo.
 

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image