Perché imparare il framework Vue.js – aggiornato 2020
Perché imparare il framework Vue.js – aggiornato 2020
L’obbiettivo di questo articolo non è parlare delle Single Page Application, se sei interessato a sviluppare una SPA chiudi questa pagina (e ripensa seriamente a quanto una SPA sia necessaria per il tuo sito).
Analizziamo quando e perché diventa conveniente adottare un framework JavaScript e perché Vue.js è una scelta, a mio avviso, preferibile rispetto a React e Angular.
Perché usare un framework JavaScript quindi?
I framework JavaScript non sono certo una novità, specie da quando vanno di moda le Single Page Applications.
Realizzare delle SPA tuttavia è diventata una moda, più che un paradigma che risolve necessità pratiche. Realizzare bene una SPA è difficile e non porta enormi benefici pratici, ma questo sarà oggetto di un altro articolo.
Il punto è che questi framework JavaScript (Vue, React, Angular, Ember…) vengono adottati sempre, anche quando non vi è una reale necessita.
Questo modus operandi degli sviluppatori ha fatto in modo che si perdesse di vista il perché adottare un framework come Vue.js. Qual è il reale problema che questi framework vanno a risolvere?
La risposta è semplice: mantenere sincronizzata l’UI con lo stato dell’applicazione è fottu*****te difficile!
Un esempio pratico: hai una pagina per le impostazioni, con un checkbox “abilita commenti”, cliccando sul checkbox vengono abilitate anche le impostazioni “nome pubblico” e “consenti markdown”.
Effettuare questo tipo di operazioni manualmente con jQuery o JavaScript Vanilla non è comodo e l’approccio a lungo andare diventa poco scalabile, perché vi troverete a catturare eventi che effettuano catene enormi di check ripetuti.
Framework come Vue.js vanno a risolvere questo problema, perché è il framework che si occupa di tenere sincronizzata l’UI con lo stato: guarda questo esempio.
Perché preferire Vue.js agli altri frameworks?
Il vantaggio fondamentale di Vue.js rispetto ai suoi concorrenti è che non richiede vagonate di tool aggiuntivi non necessari. Basta includerlo nella pagina HTML con il classico tag <script type="text/javascript" src="vue.js"></script>
.
Avete mai provato a usare React o Ember? Ma dico.. ca**o.. è possibile che per iniziare a usare un framework devo installare tonnellate di tool che non mi servono a nulla?! Intallare Node.js, creare file con estensioni mai viste prima, lanciare un server con npm start, compilare con Babel…
E se sto usando un framework come Django, RoR o Spring e non voglio creare delle REST API? E se non voglio realizzare una SPA? E se non voglio un front-end totalmente separato?
Questi framework pretendono di farti installare un ambiente Node.js separato, con una miriade di tool inutili, solo per poter iniziare. Il che va bene per chi passa le giornate a masturbarsi sull’ultima novità di JavaScript, un po’ meno bene per i professionisti che lavorano nel mondo reale.
Non voglio essere frainteso, non sto dicendo che React è inutile, anzi! Dico invece che è giusto usare il giusto tool per il giusto lavoro e che una SPA la maggior parte delle volte non è necessaria. Vue.js non ti costringe e installare Node.js, ad avere un front-end completamente separato e a realizzare delle REST API.
Vue.js è un framework davvero semplice, che è possibile iniziare a usare da subito.
Si tratta inoltre di un framework che è possibile adottare gradualmente, senza dover buttare via tutto quello che hai fatto e ricominciare da zero.
Dove imparare Vue.js?
Come dico sempre, l’approccio più facile e sicuro è fornirsi di un buon libro sull’argomento:
€25.85
Inoltre la documentazione ufficiale è fatta davvero bene ed è possibile iniziare con essa da subito, integrandola poi con il libro.
Altre risorse utili sono una guida rapida in italiano e la guida italiana su HTML.it.
Se c’è un problema che sicuramente non puoi avere con Vue.js è la difficoltà a iniziare.
Bene, adesso hai le idee chiare sul perché e sul come imparare Vue.js, in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti.