Blog

kubuntu-screenshot

Un'eccellente Distro Linux: Kubuntu – Mini-recensione

Recensioni

Un'eccellente Distro Linux: Kubuntu – Mini-recensione

Mini-recensione di Kubuntu

Difficile sentirsi soddisfatti al 100% di una distro, specie per gli utenti più smanettoni. Per loro però non c’è nulla da fare, non cambieranno mai e Kubuntu non è per loro.
C’è anche però chi il PC lo usa per lavoro e non può permettersi di cambiare distro ogni 20 giorni, così come non può accettare di montare ogni volta, a mano, un supporto USB per esempio.
Di distribuzioni user-friendly ne abbiamo molte, ma oggi ti voglio consigliare quella che a nostro parere è la migliore in assoluto: Kubuntu.

Perchè Kubuntu

Il motivo è molto semplice: è affidabile!
Kubuntu non è altro che una distribuzione derivata da Ubuntu (e legata molto strettamente a essa), il che significa avere una distro ben supportata.
L’installazione è facilissima, del tutto simile a quella di Ubuntu.
L’interfaccia e la modalità d’uso grafica è del tutto simile a un Windows qualsiasi quindi ci si troverà a proprio agio fin da subito.
Trattandosi di una distro Lunux comunque si hanno tutti i vantaggi del caso, a partire dalla comodissima linea di comando bash alla stabilità del sistema operativo.
Il perfetto compromesso tra un computer per persone normali e il mondo Linux insomma.

KDE

Alla fine della fiera Kubuntu non è altro che Ubuntu, ma con il KDE.
Questo significa una perfetta interazione con tutti i programmi KDE più noti come Dolphin, al quale abbiamo anche dedicato una recensione, Konsole o Kate, un editor di testo davvero consigliato.

Conclusioni

Se Ubuntu vi attrae per via della sua enorme comunità di supporto e per la sua facilità d’uso ma non per la sua interfaccia grafica vi consiglio fortemente Kubuntu.
Noi lo stiamo usando da diversi mesi e ci troviamo davvero bene, non cambieremo più distro ancora per un bel po’ a differenza di quanto fatto fin’ora.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image