Ascoltare musica quando si lavora | Amazon Music Unimited GRATIS 3 mesi
Ascoltare musica quando si lavora distrae o aiuta? In questo articolo ho una semplice risposta.
Alcune persone lo giurano: i Pink Floyd al lavoro aiutano a ridurre le distrazioni e ad essere più produttivi. Altri preferiscono il silenzio quando lavorano: la musica è una distrazione. Alcuni ammettono di collegare gli auricolari solo per bloccare le chiacchiere in ufficio e i colleghi rumorosi!
È impossibile trovare un vero consenso sulla musica a favore della produttività, con molti che la considerano solo una preferenza personale piuttosto che un hack di produttività. Quindi mi sono rivolto alla scienza per risposte definitive.
Prima di proseguire però voglio segnalarti uno dei migliori servizi per ascoltare musica.
Amazon Music Unlimited è disponibile gratis, per 3 mesi. Nel link di seguito puoi trovare la pagina dedicata alle offerte di Amazon Music Unlimited:
Offerta Amazon Music Unlimited!
Questo servizio on-demand consente agli utenti di accedere a decine di milioni di brani, ascoltandoli liberamente.
Questa prova gratuita di 3 mesi è disponibile solo per un periodo limitato e puoi annullare in qualsiasi momento. Se non si annulla prima della scadenza del periodo di prova in 90 giorni, dopo i 90 giorni verrà addebitata la tariffa mensile normale. L’offerta è aperta solo ai nuovi abbonati ad Amazon Music Unlimited.
Se non hai già di un servizio di streaming musicale illimitato, questo è un ottimo modo per provarne uno senza rischi.
Come la musica influenza il cervello
I neuroscienziati sono da tempo interessati agli effetti della musica sul cervello e sappiamo già come la musica influenzi il nostro umore. Ascoltare la musica che ci piace fa sì che il cervello rilasci dopamina, un neurotrasmettitore che riduce i livelli di stress e ci fa stare bene. Ma la musica può renderci più intelligenti o farci lavorare di più? Ascoltare musica quando si lavora influenza la nostra produttività sul lavoro?
Un numero crescente di studi su come la musica influenza la produttività ci dà alcune risposte, sebbene alcuni dei benefici possano essere soggettivi. Ecco cosa la musica può migliorare:
- Le prestazioni fisiche
- Le prestazioni cognitive
- La produttività sul lavoro
La musica può migliorare le prestazioni fisiche
Troviamo più facile fare esercizio fisico quando si ascolta la musica, per una ragione. Secondo uno studio dello psicologo sportivo Costas Karageorghis, l’ascolto della musica migliora le prestazioni fisiche di uomini e donne.
Ascoltare la musica mentre ti alleni riduce anche la nostra percezione dello sforzo, in modo da poter aumentare il ritmo e l’esercizio più a lungo del normale. È ora di migliorare la tua routine di forma fisica? Ascoltare musica dal ritmo frenetico può motivarti a allenarti di più!
La musica può migliorare le prestazioni cognitive
Ascoltare la musica potrebbe non renderci più intelligenti (l’effetto Mozart era per lo più fasullo!), ma migliora le prestazioni in compiti cognitivi. Negli adulti più anziani, l’ascolto di musica ottimista migliora la velocità di elaborazione, mentre la memoria sembra beneficiare sia della musica ottimista che di quella discendente.
Tuttavia, i benefici delle prestazioni cognitive possono variare in base a quanto ci piace o non ci piace la musica. Alla Lund University, i ricercatori hanno scoperto che le persone che ascoltavano la loro musica preferita si esibivano molto meglio di quelle che ascoltavano musica non preferita.
La musica può aumentare la produttività sul lavoro
La dott.ssa Teresa Lesiuk, assistente professore nel programma di musicoterapia dell’Università di Miami, ha studiato come l’ascoltare musica quando si lavora influenzi le prestazioni lavorative. La ricerca del dott. Lesiuk, condotta nell’arco di cinque settimane con oltre 50 sviluppatori di quattro società canadesi di software, mostra che le persone che hanno ascoltato musica avevano idee migliori e hanno completato i loro compiti più rapidamente.
I ricercatori che studiano come la musica di sottofondo influisce sulle prestazioni in compiti ripetitivi hanno scoperto che ha aumentato l’efficienza. Lo studio si è concentrato sulla produttività nelle fabbriche, ma i risultati sono universalmente applicabili. Stai lavorando su cose ripetitive e noiose? Ascolta la musica allegra per rimanere vigile e motivato.
Ascoltare la musica può migliorare il nostro umore, aumentare le prestazioni cognitive e fisiche e mantenerci motivati più a lungo, ma tutto dipende dal tipo di musica che ascolti.
Ok, quali tipi di musica funzionano?
Le abitudini di ascolto personali e la formazione musicale (o la mancanza di essa) determinano ciò che ascolti mentre lavori in una certa misura, ma gli studi dimostrano che alcuni tipi di musica funzionano meglio per compiti specifici. Ad esempio, la musica ad alto volume può essere fonte di distrazione e avere effetti dannosi sulla comprensione, ma potrebbe anche migliorare le prestazioni durante gli allenamenti quotidiani.
In linea di massima, ecco cosa funziona, quando lavori:
- Musica che ci è familiare
- Canzoni senza testo/parole
- Musica classica
- ASMR/Ambient
La musica non è comunque l’unica cosa che può aiutarti, leggi i segreti per essere più produttivi, senza sforzo!