Creare una sitemap per il vostro sito | Guida
Creare una sitemap per il vostro sito | Guida
Creare una sitemap per il vostro sito
Come si fa a creare una sitemap per il vostro sito web, statica o in php
Prima di cominciare è doverosa un’importante distinzione: si deve aggiornare in automatico?
Se il vostro sito contiene diverse pagine da voi create che non vanno a modificarsi nel tempo (come invece accade per un forum o un blog) allora creare una sitemap è semplicissimo.
Andate su questo sito, inserite il vostro URL e cliccate su start, dopodiché sarete subito portati al download della vostra sitemap appena generata.
Nel caso invece la vostra sitemap deve aggiornasi in automatico dovrete adottare una soluzione diversa.
Nel caso utilizziate un CMS come WordPress basta installare questo plug-in e sarete pronti a inviare la vostra sitemap.xml al motore di ricerca desiderato, dovrete solo prestare attenzione al disattivare eventuali plug-in già presenti per lo scopo, inseriti da alcuni provider automaticamente (come Altervista).
Ora veniamo però a come fare nel caso di una sitemap che deve aggiornarsi in automatico senza sistemi WordPress o simili
In questo caso è necessario generarla con qualche linea di codice PHP, ma non bisogna preoccuparsi, è semplicissimo!
Il formato generale di una classica sitemap è questo:
<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?> <urlset xmlns=”http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9″> <url> <loc>http://www.esempio.it/pagina01.php</loc> </url> <url> <loc>http://www.esempio.it/sezione-foto</loc> </url> <url> <loc>http://www.esempio.it/cartella</loc> </url> <url> <loc>http://www.esempio.it/pagina02.php</loc> </url> </urlset>
Come vedete, il formato è semplicissimo. In questo caso è presente solo l’elemento <loc> che è obbligatorio visto che indica l’URL della pagina che vogliamo indicizzare, ma ci possono essere anche altri elementi che però non sono indispensabili.
Quello che dobbiamo fare con PHP non è altro che generare un file come questo utilizzando dei semplici echo prendendo i vari dati dal nostro database.
Quindi creiamo il nostro file “sitemap.php” e inseriamolo nella directory principale del sito (insieme al file index per intenderci).
Ora nel file PHP non dovremo fare altro che generare un file come quello mostrato sopra, ecco un semplice esempio:
<?php // Faccio un echo per le pagine statiche del sito echo '<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"> '; echo '<url> <loc>http://sito.it/</loc> <priority>1.0</priority> </url> <url> <loc>http://sito.it/sezione01.php</loc> <priority>0.8</priority> </url> <url> <loc>http://sito.it/sezione02.php</loc> <priority>0.8</priority> </url> '; // Questo sito permette agli utenti di generare delle discussioni che finiranno in un'apposita sezione (es. http://sito.it/discussioni/nomediscussione.php), i nomi delle discussioni vengono inseriti in una tabella del database // Creo la connessione al DB e inserisco in un array $Discussioni tutti i titoli delle discussioni // Con un ciclo foreach genero nel file una pagina corrispondente a ciascuna discussione creata foreach ($Discussioni as &$Nome_discussione) { echo "<url> <loc>http://sito.it/discussioni/".$Nome_discussione.".php</loc> </url> \n"; } echo '</urlset>'; ?>
Ecco quindi che ogni volta che i bot del motore di ricerca analizzeranno periodicamente la sitemap del nostro sito ne verrà generata una aggiornata, in questo caso, con tutte le ultime discussioni!
Spero possa esservi stato utile 🙂