Blog

creare blog aziendale

Creare un blog aziendale – in 4 passi, facilmente

Business / Guide

Creare un blog aziendale – in 4 passi, facilmente

Hai capito che per fare business conviene aprire un blog aziendale ma non sai da dove iniziare. Se ho indovinato, ho una bella notizia: in questo articolo ti spiegherò esattamente cosa fare – avrai aperto il tuo blog entro oggi!

1 – Blog aziendale, da zero con WordPress

La prima cosa da fare è creare il tuo sito WordPress, ci sono molti provider per farlo, personalmente ti consiglio Kinstaper tutta una serie di motivi.

Kinsta ti permette di avere con pochi click il tuo nuovo blog aperto e funzionante, puoi provarlo gratuitamente cliccando sul link di seguito:

Si aprirà una pagina come quella in basso, basterà inserire i dati e seguire i vari passaggi per avere un sito funzionante al 100%!

Registrazione di un nuovo blog aziendale – con Kinsta

2 – Scegli un tema adatto al tuo business

Il tuo nuovo blog non è nulla di eccezionale, è necessario personalizzarlo per la tua azienda. Fortunatamente per te – con WordPress – puoi farlo in pochissimo tempo.

Hai due possibilità: usare un tema gratuito o acquistare un tema professionale a pochi euro.

Ecco alcuni temi che potresti comprare:

Se preferisci iniziare con tema gratuito invece dai un’occhiata a questa pagina.

Attenzione: usando un tema gratuito l’immagine del tuo blog aziendale potrebbe risentirne, i temi gratuiti sono molto utilizzati e non sarà difficile imbattersi in un sito uguale al tuo.

Una volta scaricato un tema, basterà installarlo dal menù di amministrazione di WordPress: barra laterale -> aspetto -> temi -> carica tema.

Se è la prima volta che metti le mani su WordPress non preoccuparti, è un sistema davvero semplice – ecco a te una guida online gratuita.

3 – Registra un nome di dominio

Un nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web. Qualche esempio: google.it, amazon.it, codersitalia.it, ecc…

Puoi acquistare un dominio da tanti provider diversi – tipo OVH – a un costo veramente irrisorio (meno di €10/anno).

Scegli un nome adeguato, sarà il biglietto da visita del tuo blog. Inoltre pare che un domino pertinente migliori anche la posizione del tuo sito su Google.

Segui queste semplici regole per scegliere:

  • Nome univoco, non confondibile con i concorrenti
  • Qualcosa di specifico, non generico
  • Facile da ricordare

Nel caso tu voglia prenderti un po’ di tempo per scegliere un dominio per il blog aziendale, leggi questo articolo.

4 – Realizza un piano e inizia a scrivere!

Questa è la parte più divertente, il motivo per il quale hai deciso – prima di tutto – di aprire un blog.

Ok, prima di buttarti però rifletti bene su qual è lo scopo del tuo blog.

  • Qual è il tuo obbiettivo? Generare lead, ottenere una lista di email, vendere un prodotto/servizio, aumentare l’autorevolezza dell’azienda, ecc…
  • Quando tempo potrai dedicare? Due o tre pubblicazioni a settimana è l’ideale, una volta a settimana è comunque meglio di niente.
  • Qual è la “voce” del tuo blog aziendale? Accademica? Casual? Autoritaria?
  • Come porterai all’azione chi legge il tuo blog? Ci sarà un box per raccogliere i contatti? Un link a una pagina di vendita?

Una volta preparato un piano, vai avanti e mettiti a scrivere. Concentrati su un argomento dove hai qualcosa di unico da offrire o dove puoi veramente portare un valore aggiunto.

Non scrivere di cose sul quale scrivono tutti, sii preciso su qualcosa di particolare. Cerca di trattare solo argomenti che possono interessare al tuo target di potenziali clienti.

Attento alla concorrenza: cerca su Google le parole chiave dell’argomento che vuoi trattare, se vedi che è già pieno di articoli lascia perdere.

Voglio consigliati un libro utilissimo per costruire un sito web di successo – le informazioni contenute in esso saranno oro per il tuo blog:

Un – sincero – in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image