Creare un gioco per smartphone o PC | Coders Italia
Creare un gioco per smartphone o PC | Coders Italia
La guida per creare un gioco per smartphone e PC partendo da zero
Da dove cominciare per creare un gioco per smartphone o PC
La creazione di un software di questo tipo, gioco per smartphone e PC, può essere realizzata in diversi modi.
Non c’è un programma o un linguaggio di programmazione, dipende tutto da voi.
Da dove partire quindi? Di seguito vi illustrerò tutte le alternative più famose, per programmatori e non.
Per non programmatori:
Ci sono dei software che permettono la creazione di un videogame anche senza saper programmare.
I software in questione sono particolarmente limitati, per ovvi motivi.
Il mio consiglio è lo stesso di imparare a programmare, più avanti vi illustrerò anche come partire da zero, anche perché poi oltre a dei videogiochi potrete anche sviluppare altri tipi di software (programmi, apps, siti web..).
Ma se non siete particolarmente muniti di tempo e volontà, di seguito vi elencherò qualche alternativa:
GDevelop: Un software, in italiano, che permette di creare facilmente giochi 2D. L’utilizzo è molto semplice, sebbene i tutorial siano tutti in inglese. Sono comunque abbastanza semplici e facilmente comprensibili utilizzando il Google Traduttore. Il software in questione è Open-Source e dunque gratuito. Si può esportare anche per smartphone.
Construct 2: Simile a GDevelop ma con qualcosa in più. Le guide in questo caso si trovano anche in italiano quindi è perfetto. Sono disponibili due versioni, gratis e a pagamento. Per pubblicare un gioco con Construct 2 non è necessaria la versione a pagamento, che comunque non è molto proibitiva. Anche in questo caso si possono realizzare giochi per smartphone.
Kodu: A differenza dei primi due, con Kodu si parla di giochi in 3D. In questo caso ho trovato una bellissima playlist YouTube in italiano sull’apprendimento di Kodu. La limitazione di Kodu è però di poter utilizzare i giochi fatti con esso solamente se Kodu è presente sul PC.
Per programmatori:
Prima di tutto vi consiglio di imparare a programmare, ecco un’eccellente serie di video lezioni online per chi parte da zero.
Arrivati a questo punto le possibilità che vi si aprono sono veramente infinite.
Avete imparato il C++, questo significa che il 90% degli altri linguaggi di programmazione esistenti non saranno affatto un problema per voi da imparare.
Potete imparare il C# e iniziare a utilizzare Unity3D.
Oppure potete imparare a utilizzare l’Unreal Engine.
Sono disponibili decine di motori grafici open-source dove iniziare, come Godot, che utilizza un linguaggio di programmazione interno.
L’importante è non limitarvi a quello che conoscete e trovare sempre la soluzione migliore per sviluppare quello che avete in mente, anche imparando un nuovo IDE/linguaggio.
In bocca al lupo!