Blog

monetizzare

Guida in italiano ai vari tipi di monetizzazioni online semplice

Business / Guide

Guida in italiano ai vari tipi di monetizzazioni online semplice

I vari tipi di monetizzazioni online

La guida in italiano per spiegarli in modo semplice

Spesso in ambito di guadagno online tramite pubblicità sentiamo parlare di CMP, Pay per Click, CPA, ecc..
Vediamo di analizzare in dettaglio le varie voci in cui possiamo imbatterci quando si parla di pubblicità online:
 
– CPM (costo per mille impressioni): É l’ammontare del guadagno per ogni migliaio di persone che visualizzano la pubblicità, per esempio se guadagnate €5 ogni 1000 visualizzazioni dell’annuncio (chiamate anche impressioni) il vostro CPM sarà appunto di €5. É importante sottolineare che si sente parlare di CMP quando il network paga semplicemente le visualizzazioni dell’annuncio senza che il visitatore debba cliccare o comprare qualcosa (l’esempio più famoso di questo tipo di rapporto è Google AdSense).
– CTR (Click-Through Rate): É la percentuale di utenti che cliccano sul vostro banner pubblicitario. Se per esempio su 100 impressioni ricevete 8 click il vostro CTR sarà dell’8%.
 
– PPC (Pay per Click): I network che offrono banner Pay per Click pagano solamente quando il visitatore clicca effettivamente sul vostro banner. Spesso molti network offrono banner pagando per le impressioni ma anche per i click (ovviamente i click rendono di più).
– CPA (Cost per Action): É il vostro guadagno nel momento in cui un utente compra un prodotto tramite il banner da voi pubblicato. Ovviamente con questo tipo di pubblicità è più difficile guadagnare.
 
A mio parere la cosa migliore è affidarsi a network come eADV (molto consigliato) o AdSense che pagano il numero di impressioni visualizzate e aumentano il vostro guadagno nel momento in cui un utente clicca sui banner (guadagnando dunque tramite CPM e tramite CTR).
Nel caso invece voi scriviate articoli recensendo prodotti vi conviene affidarvi al network di Amazon per lasciare agli utenti la possibilità di acquistare il prodotto da voi recensito tramite il vostro banner (dunque con guadagni CPA).
 
In bocca al lupo! 😆 :B):
 
Visita anche la discussione ufficiale di questo articolo sul forum.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image