Il miglior hosting WordPress per i business
Il miglior hosting WordPress per i business
Negli ultimi anni le soluzioni di hosting WordPress gestito rientrano nel podio delle migliori soluzioni per l’hosting di siti web.
L’hosting gestito infatti è l’ideale per avere un sito sempre online e sempre al top delle performance, risparmiando in termini di tempo e denaro su tutti i costi di gestione. Riassumendo: l’ideale per il tuo business.
Moltissime piattaforme di hosting offrono dei piani pensati esclusivamente per WordPress, i più popolari sono: Cloudways, Siteground, WP Engine e Kinsta.
Cos’è un hosting gestito?
L’hosting WordPress gestito è un hosting Premium creato per WordPress. Ogni aspetto del server è gestito dalla società di hosting ed è personalizzato in base alle esigenze specifiche di WordPress. Questo include molte opzioni tecniche, tra cui velocità/tempo di caricamento del server, spazio di archiviazione, sicurezza e aggiornamenti.
Per il cliente, i due principali vantaggi dell’hosting WP gestito sono:
- Prestazioni: poiché il server è configurato per WordPress, fattori come uptime, tempo di risposta e velocità del sito sono di prim’ordine. Un sito Web ospitato su un host gestito sarà, in genere, molto più veloce di quelli ospitati su piani di hosting condiviso.
- Facilità d’uso: con i piani gestiti, la società di hosting si occupa degli aspetti tecnici del tuo sito, facendoti risparmiare molto tempo e fatica. Aziende come Kinsta hanno un team di supporto di grande esperienza, quindi tu e il tuo sito Web siete in buone mani.
I contro di questo tipo di hosting di solito risiedono in:
- Prezzi: sebbene non sia il tipo di hosting più costoso, l’hosting WP gestito è più costoso dell’hosting web condiviso entry-level.
- Specifico per WordPress: questo tipo di hosting è creato appositamente per ospitare siti web WordPress. Mentre puoi eseguire qualsiasi codice basato su PHP su questi server, spesso sarai più limitato che con un piano VPS o un server dedicato.
Molte aziende offrono ora questo hosting specifico, inclusi Cloudways, WP Engine e, naturalmente, Kinsta di cui discuteremo in questa recensione.
Cos’è Kinsta?
Kinsta è una società relativamente nuova che si è rapidamente affermata come leader di hosting WordPress gestito. È stata fondata dagli appassionati di WordPress con l’obiettivo di concentrarsi sull’hosting di siti web WP. Kinsta offre tecnologia all’avanguardia, supporto da esperti e prestazioni eccezionali.
La piattaforma di hosting WordPress Kinsta non rientra in nessuna delle categorie di hosting tradizionali. L’intera infrastruttura è costruita su Google Cloud Platform ed è molto diversa dalle tradizionali infrastrutture condivise, VPS o dedicate.
Kinsta utilizza host gestiti LXD e contenitori software LXC orchestrati per ciascun sito. Ciò significa che ogni sito WordPress è ospitato in un proprio container isolato, che ha tutte le risorse software necessarie per eseguirlo (Linux, Nginx, PHP, MySQL). Le risorse sono private al 100% e non sono condivise con nessun altro sito (tuo o di altri).
Kinsta è alimentato esclusivamente da Google Cloud Platform e utilizzano la rete globale di livello premium di Google Cloud per garantire che il tuo sito si carichi ancora più velocemente. Kinsta è ufficialmente consigliata da Google Cloud come soluzione di hosting WordPress completamente gestita.
Gli ingegneri dell’assistenza di Kinsta sono sviluppatori di WordPress e l’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è disponibile per tutti i clienti 365 giorni all’anno.
Facilità d’uso
Per questa recensione di Kinsta, ho creato e configurato un sito Web di prova. Vediamo in dettaglio come avviare un sito WordPress utilizzando i piani di hosting Kinsta WordPress.
La prima cosa che ho fatto è creare un account Kinsta usando il mio indirizzo e-mail, sottoscrivendo il piano base (STARTER), che costa $30 al mese. Per questo prezzo, avrai:
- 1 installazione di WordPress
- 20.000 visite/mese
- 10 GB di spazio di archiviazione
- Set gratuito di SSL e CDN
Questo è fondamentalmente tutto ciò che serve per ospitare un blog, un sito Web di agenzia/libero professionista o un negozio di e-commerce.
Dopo aver creato il tuo account e aver effettuato l’accesso, puoi procedere e configurare il tuo sito. Il processo è estremamente semplice: i principianti non si perderanno e gli utenti più esperti potranno risparmiare tempo sull’installazione.
Quando crei un nuovo sito, dovrai compilare questo breve modulo e scegliere quale data center desideri utilizzare.
Hai la possibilità di scegliere tra 20 data center per il tuo sito. Ciascuno dei tuoi siti può utilizzare un data center diverso. Assicurati di scegliere quello più vicino ai tuoi visitatori al fine di fornire un tempo di caricamento più veloce. Kinsta ha 4 data center negli Stati Uniti, nonché in Canada, Australia, Europa e Asia.
Di seguito la lista completa:
- Council Bluffs, Iowa, USA
- St. Ghislain, Belgio
- Changhua County, Taiwan
- Sydney, Australia
- The Dalles, Oregon, USA
- Ashburn, Virginia, USA
- Moncks Corner, South Carolina, USA
- São Paulo, Brasile
- London, UK
- Frankfurt, Germania
- Jurong West, Singapore
- Tokyo, Giappone
- Mumbai, India
- Montréal, Canada
- Olanda
- Hamina, Finlandia
- Los Angeles, California, USA
- Hong Kong
- Zürich, Svizzera
- Osaka, Giappone
Kinsta ti consentirà anche di configurare WooCommerce e Yoast SEO durante la creazione del tuo sito. Un altro risparmio di tempo!
Una volta fatto, puoi andare avanti e fare clic sul pulsante “Aggiungi” per creare il tuo sito. Kinsta offre un processo di creazione/installazione molto semplice e fluido. Mi ci sono voluti meno di 5 minuti per configurare il mio sito di test e metterlo online.
A questo punto, puoi semplicemente accedere alla dashboard di WordPress e iniziare ad aggiungere contenuti al tuo sito. Dal pannello di controllo del cliente è possibile monitorare facilmente la larghezza di banda e le prestazioni del sito, nonché regolare le impostazioni in base alle proprie esigenze.
Se possiedi già un sito web e hai bisogno di trasferirlo a Kinsta, questo non è sicuramente un problema in quanto si occuperanno della migrazione per te, gratuitamente.
Velocità e performance
Dopo aver creato un sito Kinsta, controlliamo la nostra velocità di caricamento. Il tempo di risposta e la velocità del sito sono fattori molto importanti: alle persone non piace aspettare, quindi è meglio che il tuo sito sia veloce se non vuoi che premano il pulsante indietro del browser e facciano visita al tuo concorrente.
Inoltre, i siti che si caricano rapidamente sono favoriti da Google, aumentando così le tue possibilità di posizionamento sul popolare motore di ricerca.
Ho testato il sito che ho creato con Kinsta immediatamente, senza alcun plug-in di cache installato. Google Page Speed Insights ha fornito una velocità del desktop 91/100, che è molto buona.
Pingdom ha valutato il sito 89/100, un ottimo voto per un sito Web senza alcuna memorizzazione nella cache.
Durante il test del servizio di Kinsta ho notato che utilizzano tecnologie all’avanguardia come Nginx, PHP 7.3, container software LXD e MariaDB per assicurarsi che il tuo sito Web si carichi in un batter d’occhio.
Kinsta supporta PHP 5.6, 7 e 7.3 e ti consente di passare da una versione all’altra senza downtime o migrazione del server. Una CDN (Content Delivery Network) viene fornita a tutti gli utenti, indipendentemente dal pacchetto a cui si sceglie di abbonarsi.
Kinsta è anche pronto a gestire imprevisti picchi di traffico, come picchi improvvisi dei social media o essere presenti sulla televisione nazionale, grazie a eccellenti tempi di attività, tempi di caricamento e architettura scalabile.
Funzionalità di sicurezza
Oltre a tempi di caricamento rapidi, Kinsta prende molto sul serio la sicurezza, al fine di fornire un ambiente sicuro e senza problemi sia per gli utenti che per le aziende.
Su tutti i piani, Kinsta offre un certificato SSL gratuito per sito. Questo è un must al giorno d’oggi, poiché Google privilegia i siti compatibili con HTTPS quando si tratta di classifiche dei motori di ricerca e, soprattutto, perché fornisce un ulteriore livello di sicurezza ai visitatori e agli utenti.
I piani di hosting di WordPress di Kinsta forniscono misure attive e passive per bloccare attacchi e altri problemi di sicurezza. Ciò include strumenti come il rilevamento DDoS, i firewall hardware, il monitoraggio dei tempi di attività e un team di supporto esperto via e-mail/live chat disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’uptime di Kinsta è stato misurato al 99,9% e ha ottenuto lo status di “Top Tier” su tutti i piani, secondo i benchmark pubblicati da Review Signal. Sicuramente una buona cosa per l’esperienza dell’utente, poiché è improbabile che un sito ospitato su Kinsta debba affrontare eventuali tempi di down.
Infine, ma non meno importante, Kinsta offre backup giornalieri, nonché backup generati dal sistema per tutti i siti sul tuo account. Tali backup, insieme ai backup manuali, sono disponibili come punti di ripristino nella dashboard di MyKinsta.
I backup sono un punto vitale della sicurezza generale di un sito Web, in quanto consentono di ripristinare il sito e le sue impostazioni come erano prima che si verificasse un problema, quindi assicurati che siano impostati correttamente in base alle tue esigenze.
Pannello di controllo di Kinsta
Mentre la maggior parte delle società di hosting fornisce ai propri clienti il popolare pannello di controllo cPanel, Kinsta ha scelto invece di offrire la propria dashboard Kinsta. Questa scelta è stata fatta da molti dei loro concorrenti, inclusi Cloudways e WP Engine.
Poiché Kinsta è specializzata nell’hosting di siti e applicazioni WordPress, non sorprende che la dashboard di Kinsta abbia un aspetto familiare con WordPress. È pulito e facile da usare e ti consente di gestire tutti gli aspetti importanti del tuo piano di hosting da un unico posto.
E per gli sviluppatori?
Come sviluppatore web io stesso, un aspetto importante che cerco quando controllo l’hosting è quanto i piani siano favorevoli agli sviluppatori.
È una grande notizia per gli sviluppatori che Kinsta fornisca un account SSH su tutti i piani, oltre agli account FTP. Ciò ti consentirà di accedere facilmente al tuo sito, installare software extra sui tuoi server, oltre a essere in grado di eseguire strumenti come GIT e apportare modifiche rapide ai file utilizzando editor di testo come Vim.
Su tutti i piani viene inoltre fornita un’area di staging per gli sviluppatori per testare il proprio codice.
Lista completa delle funzionalità
Kinsta offre molte funzionalità per garantire che il tuo sito si carichi rapidamente e funzioni senza intoppi in un ambiente sicuro. Tutti i piani condividono le stesse funzionalità di sicurezza e prestazioni, quindi anche il piano base ($30/mese) fornirà grandi risultati.
Ecco le funzionalità complete fornite da Kinsta, basate sul loro piano entry-level:
- 30-giorni rimborso garantito
- 1 migrazione premium gratuita e migrazioni di base illimitate gratuite da altri host
- Google Cloud Platform
- 20 località globali
- Supporto per più siti
- Backup automatici e punti di backup manuali
- 14 giorni di conservazione del backup
- Personale di supporto e-mail e chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con esperienza nei problemi di WordPress
- Rimozione di hack e malware
- Ambiente multiutente
- Area di staging per sviluppo e test
- Supporto PHP 7.3
- Certificati SSL gratuiti + certificati SSL importati
- 2 workers PHP per sito
- Accesso SSH
- Plug-in cache con etichetta bianca
Prezzo di Kinsta
Come mostrato in precedenza in questa recensione, i piani di hosting WordPress gestito da Kinsta partono da $30 al mese. Il piano più economico offre 1 installazione di WordPress e 10 GB di spazio su disco, consentendo fino a 20.000 visite.
Una cosa importante da notare è che, a differenza della maggior parte degli host, i piani di Kinsta hanno un prezzo in base al numero di visitatori mensili supportati da ciascuno di essi, non in base alla larghezza di banda o al traffico. Pertanto, se superi il limite dei visitatori, il servizio continuerà normalmente, ma ti verrannà addebitato $1 in più per ogni 1.000 visitatori aggiuntivi.
Sono disponibili 10 diversi piani di hosting. Tutti i piani offrono le stesse caratteristiche di velocità di caricamento e sicurezza. La differenza sta nel numero di siti Web WordPress che puoi ospitare con un account, la quantità di visite mensili e lo spazio di archiviazione.
Per riferimento, ecco i piani di hosting offerti da Kinsta, nonché il loro prezzo al mese:
- Starter: 1 installazione WP, 10 GB di spazio su disco – $30/mese
- Pro: 2 installazioni WP, 20 GB di spazio su disco, 40.000 visite – $60/mese
- Business 1: 5 installazioni WP, 30 GB di spazio su disco, 100.000 visitatori – $100 al mese
- Business 2: 10 installazioni WP, 40 GB di spazio di archiviazione, 250.000 visitatori – $200 al mese
- Business 3: 20 installazioni WP, 50 GB di spazio di archiviazione, 400.000 visitatori – $300 al mese
- Business 4: 40 installazioni WP, 60 GB di spazio di archiviazione, 600.000 visitatori – $400 al mese
- Enterprise 1: 60 installazioni WP, 100 GB di spazio di archiviazione, 1000.000 visitatori – $600 al mese
- Enterprise 2: 80 installazioni WP, 150 GB di spazio di archiviazione, 1500.000 visitatori – $900 al mese
- Enterprise 3: 120 installazioni WP, 200 GB di spazio di archiviazione, 2000.000 visitatori – $1.200/mese
- Enterprise 4: 150 WP, 250 GB di spazio di archiviazione, 3000.000 visitatori – $ 1.500/mese
Kinsta accetta tutte le principali carte di credito (Visa, Mastercard, American Express e Discover) ma purtroppo non accetta pagamenti PayPal.
Come puoi vedere, Kinsta è un provider molto scalabile e offre una vasta gamma di piani che possono ospitare qualsiasi sito Web, indipendentemente da quanto sia popolare. Kinsta ha scelto di condividere tutti i piani con lo stesso motore hardware che offre la massima qualità, anche con il piano più economico.
Per chi è Kinsta?
Come mostra chiaramente la nostra recensione, Kinsta fornisce un’infrastruttura di qualità, un team di supporto dedicato e sicurezza e velocità di prim’ordine piuttosto che hosting economico. Pertanto, non consiglierei Kinsta a un utente entry-level, che potrebbe trovare un host più economico che soddisfi le esigenze di un piccolo sito.
Tuttavia, Kinsta offre prestazioni super veloci e una sicurezza ottimale che si adatta alle esigenze di seri blogger e negozi online. Consiglio vivamente Kinsta a qualsiasi utente che rientri in una o più delle seguenti categorie:
- Utenti WordPress
- Blog o siti di e-commerce di traffico medio-alto
- Siti con almeno 15.000 visitatori al mese
- Proprietari di siti seri che necessitano di uptime garantito, sicurezza SSL, caricamento rapido e prestazioni complessive eccezionali
Per riassumere, posso tranquillamente dire che un account Kinsta sarebbe un’ottima scelta per ospitare un sito Web che riceve una quantità costante di traffico ogni mese e deve essere sempre veloce e disponibile.
Conclusioni
Come mostrato in questa recensione, i principali vantaggi di Kinsta sono velocità di prim’ordine, servizio clienti esperto e uptime del 99,9% su tutti i piani.
Mi è piaciuto quanto sia semplice e veloce la creazione di un sito, anche per i principianti. Anche la velocità di caricamento è un’ottima caratteristica di Kinsta, considerato quanto sia importante al giorno d’oggi. Adoro anche il fatto che tutti i piani includano certificati CDN e SSL gratuiti, backup giornalieri e misure di sicurezza professionali.
Per quanto riguarda gli svantaggi, Kinsta è più costoso di Cloudways (il piano Starter costa $30 al mese) ma più economico di WP Engine. Inoltre, la società non fornisce la registrazione del dominio.
Kinsta chiaramente non è un fornitore per tutti, ma se stai cercando un hosting WordPress di prim’ordine, Kinsta ti renderà sicuramente felice poiché la qualità del loro hosting vale sicuramente la pena.