Blog

trucchi per aumentare conversioni

Landing Page: 5 trucchi per aumentare le conversioni

Business / Guide

Landing Page: 5 trucchi per aumentare le conversioni

Guardano le Landing Page noto spesso gli stessi difetti. Quindi ho pensato che sarebbe stato bello scrivere un piccolo articolo su questo argomento. Si tratta di suggerimenti che possono aumentare, anche in modo importante, le tue conversioni.

1. Approfitta del punto debole della tua categoria

Le persone spesso cambiano fornitore in seguito a un problema o un’emozione. Questa è spesso paura o rabbia. La paura si presenta in varie forme come ansia, stress, preoccupazione. La rabbia può essere irritazione, stufo o seccatura.

Trova un’intestazione avvincente che affronti questa emozione per stabilire la prima connessione con il tuo visitatore. Esempio:

Stanco di un sito web che non vende? Ecco come risolvere il problema.

2. Spiega quale problema risolvi prima di parlare della tua soluzione

Le persone devono essere convinte di agire. A nessuno piacciono le persone che cercano di venderti qualcosa e chiedono direttamente la tua e-mail, numero di telefono o carta di credito.

Informali con i problemi che risolvi. Non dire subito alle persone la tua soluzione, dì loro quale problema risolverai per loro. Le persone vogliono essere ascoltate e non vogliono sentire parlare di te. C’è una differenza tra:

  • Stai cercando di trovare un modo per differenziarti dalla concorrenza su Instagram? (problema)
  • Ti aiutiamo con il tuo marchio Instagram! (soluzione)

3. Assicurati di poter accedere ad alcune analisi

Ricordo ancora la prima volta che ho messo una delle mie Landing Page online.

Dopo averla pubblicata su vari siti web e averla inviata a tutti i miei contatti e-mail dopo 1 giorno nessuno si è registrato.

Non ero molto sorpreso ma un po’ triste. L’errore fu di non utilizzare nessuno strumento per capire se ci fosse almeno del traffico.

Quindi ho installato rapidamente Google Analytics e ho visto che un po’ di traffico c’era, il problema era infatti un errore madornale sulla Landing Page (non dirò quale, me ne vergogno ancora).

4. Rendere la Landing Page comprensibile in pochi secondi

Con la maggior parte delle persone che al momento hanno l’attenzione di un pesce rosso, la tua pagina deve essere “scansionabile”.

Prova a chiedere a circa 10 persone di guardare la tua landing page per un massimo di 10 secondi e chiedi se comprendono il tuo concetto.

Renderlo “scansionabile” significa enfatizzare alcune frasi o intestazioni che sono importanti da leggere. Proprio come questo post del blog utilizza un titolo per ogni suggerimento, preceduto da un numero. Se non lo facessi sarebbe più difficile scansionare il contenuto.

5. Usa colori primari, secondari e terziari

Non tutti i pulsanti della tua pagina dovrebbero avere gli stessi colori. Guarda la homepage di Prima Assicurazioni:

landing page prima assicurazioni
Nota il colore dei pulsanti “Calcola Preventivo”

Il colore dei bottoni per calcolare il preventivo è ben distinguibile dal resto del sito web, salta subito all’occhio ed è uniforme.

Utilizza lo stesso meccanismo sulla tua Landing Page.

BONUS: studia un po’ di marketing

Questo punto lo metto come bonus perchè non è legato strettamente al concetto di Landing Page, si tratta invece di qualcosa che riguarda la tua attività in generale.

La tua Landing Page potrà anche essere realizzata benissimo ma se non sai rispondere alla seguente domanda sono le fondamenta ad avere un problema: “Perchè dovrei comprare da te piuttosto che da un tuo concorrente?”.

Investi pochi euro della lettura di un libro sul marketing, su questa pagina di Amazon ne trovi diversi.

Sarà il tuo miglior investimento per realizzare un Landing Page migliore.

BONUS 2: utilizza gli strumenti giusti

Se hai in mente di realizzare una campagna pubblicitaria online (AdSense, Facebook Ads, ecc…) potresti facilmente avere dei picchi di traffico.

Il tuo sito web non deve in alcun modo rallentare o peggio, andare down. Down/rallentamenti dovuti a picchi di traffico sono molto comuni.

Se il tuo sito web utilizza WordPress, scegli un hosting affidabile, guarda la nostra recensione di Kinsta.

Articolo ispirato da questa pagina: HackerNoon.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image