Blog

scrivania-minimale

Mini PC con Windows 10 per lavorare, quale scegliere? – aggiornato 2020

Recensioni

Mini PC con Windows 10 per lavorare, quale scegliere? – aggiornato 2020

Scegliere un Mini PC con Windows 10 non è banale, cercando su Google “Mini PC Windows 10” si viene sommersi di immondizia tecnologica.

Voglio darti un consiglio, da professionista del settore: evita di scegliere un PC che semplicemente ti sembra essere adatto al tuo scopo.

Rischi di buttare via €100/200 acquistando un PC che si blocca in continuazione, scalda troppo ed è inutilizzabile anche per attività banali.

Nel corso di questa guida ti mostrerò 3 Mini PC con Windows 10 per 3 scopi differenti: intrattenimento, utilizzo quotidiano e utilizzo professionale.

Beelink T45

Il Mini PC Beelink T45 con i suoi 8GB di RAM e 128GB di SSD è un computer ideale per lavorare, senza avere enormi pretese.

Va benissimo per navigare, scrivere documenti, leggere, vedere film e in generale per tutti quei compiti non di tipo specialistico.

Il collo di bottiglia di questo adorabile PC rimane il suo processore, non particolarmente performante. Va detto però che ha tutta la potenza di calcolo necessaria a svolgere le operazioni per il quale è pensato!

Nel mio caso, in ufficio, lo abbiamo comprato da affiancare a questa splendida TV 50 pollici.

Questo perché sto sviluppando un software che raccoglie dati in real-time mostrando informazioni elaborate a schermo, per la maggior parte del tempo questi dati verranno consultati su delle TV appese alle pareti dei clienti.

Con i miei colleghi abbiamo pensato quindi di acquistare la TV assieme al Mini PC, da tenere acceso h24 ed effettuare un test approfondito del programma.

Una nota negativa, anche se è qualcosa di prevedibile con uso intensivo, è che scalda molto.

U500-H Mini PC

Anche in questo caso troviamo un PC con 8GB di RAM e 128GB di spazio SSD, questa volta però con un processore più potente.

Se il tuo obbiettivo non è avere un secondo PC ma un nuovo computer da sostituire al tuo attuale computer fisso, questo U500-H è una scelta migliore.

Il processore Intel Core i3-5005U permette infatti prestazioni superiori e se occasionalmente avrai bisogno di fare qualcosa in più dell’ordinario (grafici Excel, presentazioni complesse o piccoli montaggi video per esempio) non ti troverai impreparato.

HISTTON Fanless Mini PC

In questo caso parliamo proprio di un PC industriale, progettato per durarti in eterno.

Il PC in questione è anche fanless (senza ventole), quindi zero rumori, silenzioso al 100%.

Se sei un professionista che con il computer ci lavora e passa molte ore con esso, questa è la tua scelta. La silenziosità quando si lavora è la prima cosa.

Anche la potenza di calcolo è maggiore rispetto agli alti due Mini PC, perché quando hai aperte tante finestre e sei concentrato sul tuo lavoro, il sistema DEVE funzionare (niente blocchi o rallentamenti).

Se pensi di aver bisogno di spazio per conservare il tuo lavoro valuta anche la versione da 512GB di RAM.

Perché scegliere questo PC per lavorare? Perché è pensato e progettato per questo

Conclusione

Adesso hai una panoramica di quali sono i migliori (e convenienti) Mini PC con Windows 10 in circolazione attualmente.

Come da titolo ho voluto limitarmi a PC Windows 10, senza prendere in considerazione altri tipi di macchine come il Mac Mini del 2018.

Questo gioiellino infatti è il mio PC da lavoro principale da anni, nel mio caso parlo del modello del 2014. Il mio modello ha un processore abbastanza vecchio e solo 4GB di RAM abbinati a un SSD esterno (sì, nel 2020 uso ancora 4GB di RAM). Nonostante questo però funziona davvero bene per quello che faccio (programmazione di applicazioni web e non).

Il prezzo è alto ma se il PC lo usi per lavorare e passi con esso molte ore al giorno allora diventa un investimento per il tuo business. Consideralo se non hai particolari motivi per rimanere su Windows.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image