Come passare un array di dati PHP a Javascript
Come passare un array di dati PHP a Javascript
Come passare un array di dati PHP a Javascript
Guida in italiano, passare dati in un array da PHP a Javascript
Mettiamo di aver bisogno di raccogliere dati da un database e di dover poi utilizzare questi dati nel codice Javascript della pagina. Come si fa?
La soluzione è semplicissima, ecco di seguito i vari passaggi con i vari esempi di codice:
- Creiamo il nostro file PHP (in questo caso useremo come nome file “Raccoglitore_dati.php”) che raccoglie i dati, li mette in un array e poi li converte in una stringa JSON:
// Array che conterrà i dati del vostro database $Dati_raccolti = array(); // Codice che raccoglie i vari dati dal vostro database. I dati vengono inseriti nell'apposito array creato prima // Trasformo l'array in una stringa $Stringa_dati_raccolti = json_encode($Dati_raccolti); // Quando questo file verrà chiamato dovrà restituire la stringa echo $Stringa_dati_raccolti;
- Scriviamo il codice Javascript necessario per chiamare il file PHP (“Raccogliore_dati.php”, mettendo che sia nella stessa cartella del Javascript):
// Array che conterrà i dati passati dal file PHP var Dati_raccolti = new Array(); // Funzione che chiama il file PHP (che restituirà l'array con i dati in forma di stringa JSON) e convertirà i dati ricevuti in JSON in un array che viene inserito nell'apposita variabile function Chiama_file_dati() { $.post( 'Raccoglitore_dati.php', { Nome: "Italo" }, // Eventuali dati da passare via post function( data ) { Dati_raccolti = JSON.parse(data); }); } // Ora possiamo agire via Javascript sui dati raccolti dal PHP
Riassumendo: per prima cosa creiamo il file .PHP dove raccogliamo i dati e li inseriamo in un array, convertiamo l’array in JSON e lo restituiamo con un echo. Poi scriviamo il codice Javascript che riceve la stringa JSON e la riconverte in un array.. semplice e comodo!