Perchè non usare un dominio gratuito tk
Perchè non usare un dominio gratuito tk
Perchè non usare un dominio gratuito tk
Ma usare domini di terzo livello gratuiti
Recentemente ho scoperto la possibilità di ottenere gratuitamente domini .tk (ma anche .ml .ga .cf .gq) di secondo livello.
La registrazione di questi domini dura 12 mesi ma è possibile rinnovare il periodo (sempre in modo gratuito). Il problema che di solito sorge con questi tipi di domini è il fatto che siano sinonimi di bassa qualità ma considerando il fatto che fino ad ora mi sono sempre appoggiato a domini di terzo livello ho deciso di provare. Come servizio di host ho usato Hostinger e come provider del dominio .tk ho usato FreeNom.
Dunque ho spostato il sito web del mio Editor HTML5 Online sul seguente sito web: http://editorhtml5ita.tk/
Dopo pochi giorni me ne sono pentito.
Il servizio delle compagnie (soprattutto quelle italiane, come Altervista) che offrono domini di terzo livello in modo gratuito è ottimo, completo, soddisfacente e privo di problemi al contrario dei domini gratuiti .tk .ga e via dicendo..
Le problematiche del .tk sono dovute al fatto che essendo un tipo di dominio liberalizzato è spesso stato usato come fonte di spam o immondizia digitale causando quelli che ad oggi sono i motivi per evitare questo tipo di dominio:
– Google non lo indicizza: utilizzando i domini gratuiti di terzo livello con due o tre parole chiave il mio sito era sempre in cima alla lista dei risultati della ricerca mentre invece il mio sito con il dominio .tk fino a poco tempo fa risultava introvabile anche scorrendo le pagine dei risultati. Dopo diversi giorni di pubblicità del mio editor su altri canali di diffusione il mio sito appare finalmente in ricerca ma rimane comunque necessario digitare un bel po’di parole chiave su Google. L’unico modo per dare visibilità al sito resta pubblicizzarlo altrove (nel mio caso ho provato con YouTube)
– É molto difficile inserire della pubblicità: ho provato diversi network ma fino ad ora (Maggio 2017) ancora non sono riuscito a inserire della pubblicità per il sito (con Altervista o ForumFree per esempio invece è stato un gioco da ragazzi farsi accettare).
– Il tuo sito potrà essere eliminato senza nessuna motivazione e preavviso (www.techelex.org/why-not-use-dot-tk-domain/)
Dunque cosa utilizzare per un domino ed un Hosting gratuiti?
Ecco i siti migliori secondo il mio parere (tutti i siti di seguito permettono l’inserimento di banner pubblicitari):
– Altervista
– Xoom (di Virgilio)
– Virtuale
– Hostinggratis
– SupportHost
– Host2c
Nel caso voi necessitiate solo di un forum ovviamente il migliore è: ForumFree
Ovviamente sono presenti molti altri hosting gratuiti ma questi sono quelli migliori (secondo il mio parere ovviamente).
Inoltre in tutti i network qui citati è possibile inserire poi della pubblicità senza problemi (hosting come ilbello.com per esempio lo vietano).
Come ultima cosa ci tengo a precisare che AdSense non accetta domini di terzo livello quindi per inserire le pubblicità sul vostro sito dovrete ricorrere ad altri network ma non è un problema, vi assicuro che ce ne sono tantissimi italiani e anche migliori:
– Elenco dei maggiori network di affiliazione più utilizzati
– Network di pubblicità online 100% italiano!
– Elenco di network simili a Google AdSense
– Qui trovate un elenco di network di affiliazione un po’ più particolari
In bocca al lupo!
Link della discussione ufficiale sul forum.