Blog

gioco-html5

Portare app/gioco HTML5 su smartphone in modo nativo

Guide

Portare app/gioco HTML5 su smartphone in modo nativo


Portare app/gioco HTML5 su smartphone in modo nativo

Come esportare del software HTML5 su smartphone in modo nativo?

Molte piattaforme permettono di esportare giochi/app in formato HTML5 e non nativo, oppure permettono l’esportazione nativa ma senza alcun supporto a eventuali funzioni native.
Il problema si può aggirare facilmente esportando l’applicativo in HTML5 e creando un’app nativa tramite framework (come PhoneGap o Cordova) che permettono di creare app tramite la programmazione web (HTML/CSS/Javascript). In questo modo si potrà accedere facilmente a tutte le funzioni native del device ed includere network come AdMob per monetizzare anche se la piattaforma di sviluppo non lo supporta. In questo caso dunque è come se noi “convertissimo” il nostro applicativo HTML5 in un’app nativa!

Nel caso di un gioco è importante che il canvas sia visualizzato a schermo intero, per fare ciò basta settare le dimensioni del canvas pari a quelle dello schermo. Basta includere jQuery e poi utilizzare il seguente codice:

$("#canvas").width($(window).width());
$("#canvas").height($(window).height());

Per informazioni su come creare app native tramite i linguaggi web trovate molte guide nelle altre sezioni relative alle varie piattaforme.
Link alla discussione ufficiale sul forum.
Perché non dai un’occhiata a come adattare un sito web per il mobile?

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image