Blog

vps

Risparmiare sull'hosting di un sito web

Business / Guide

Risparmiare sull'hosting di un sito web

Come risparmiare sull’hosting di un sito web

I piani per risparmiare sull’hosting di un sito web sono davvero tantissimi.
Proprio per la grande quantità di offerte risulta difficile orientarsi ed effettuare l’abbonamento più conveniente.
I provider hosting italiani sono davvero molti, ognuno con diversi piani, quindi come muoversi?
 
Oggi ti svelo quindi qual’è l’offerta più conveniente, disponibile da praticamente qualsiasi provider (Aruba, Digital Ocean..): noleggiare un server linux, nudo e crudo.

Virtual Private Server

Cos’è un Virtual Private Server (VPS)? E’ semplicemente un computer, con a bordo una distro Linux (comunemente Ubuntu Server) utilizzabile da remoto tramite SSH.
Ecco i vantaggi di questa soluzione:

  • Prezzo davvero basso: per fare un esempio, Aruba offre una VPS a €1 al mese sul sito internazionale
  • Controllo DAVVERO completo del server: si tratta di un computer a tutti gli effetti, quindi puoi usare tutto quello che vuoi come il tuo webserver preferito (Apache, Lighttpd..) o il tuo framework preferito (Django con Python, Laravel con PHP, Wt con C++..).
  • Hai un computer sempre disponibile in remoto: questo significa che puoi anche metterci sopra qualche programma utile a livello personale e usufruirne ogni volta che ne hai voglia
  • Puoi metterci sopra tutti i siti che vuoi: se conosci Apache o Lighttpd saprai che è possibile offrire più di un sito sulla stessa macchina, dunque (spazio permettendo) puoi caricare su un unico VPS tutti i tuoi siti web, senza sottoscrivere un abbonamento per ciascun sito! In merito a questo ti lascio una guida su Apache che spiega come usarlo e come caricare più siti siti web su un unico webserver (leggi tutte le pagine e non solo quella del link).

Convinto vero?
Lascia allora che ti faccia una breve introduzione all’uso di questa soluzione!

Iniziamo

Poniamoci in una situazione concreta: sei appena stato sul sito del provider che hai scelto (Aruba per esempio) e hai comprato una VPS. Adesso?
Facoltativo, ma davvero molto utile, una guida su come funzionano le reti.
Come prima cosa guarda questa video-spiegazione (in italiano) su come si usa l’SSH, sarà il modo con il quale userai il tuo VPS.
Ora che hai capito come funziona, saprai anche collegarti al tuo server da remoto.
Adesso, eccoti anche una guida sui Web Server, che comprende anche come usare Apache! Dopo questa guida sarai pronto a caricare il tuo sito web online!
Ti manca solo una cosa: un dominio!
Adesso hai due opzioni, comprarne uno magari dallo stesso provider della VPS o ottenerne uno gratis come i .tk (poco consigliabile per un sito di business o aziendale).
Una volta acquistato non dovrai fare altro che configurare il dominio acquistato per puntare sull’indirizzo IP della tua macchina ed è fatta!

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image