Usare un tema già fatto per creare un sito web
Usare un tema già fatto per creare un sito web
Tema già fatto per creare un sito web
Utilizzare un tema già fatto per creare un sito web è una cattiva idea?
Sul web ci sono un sacco di piattaforme che permettono di comprare e vendere temi HTML5 (standalone o per WordPress e simili).
Talvolta si riesce a trovare anche qualcosa di gratuito.
Basta cercare “HTML5 themes” e magari contestualizzare un po’ la cosa e il gioco è fatto.
Anche lo sviluppatore web più esperto potrebbe essere tentato, considerando l’enorme risparmio di tempo e sforzi.
Andiamo quindi a vedere i motivi per il quale può convenire usare un tema HTML5 già fatto e perché invece può essere una cattiva idea.
Vantaggi:
- Risparmio di tempo (e denaro): i temi si trovano a prezzi davvero convenienti e vi permettono di risparmiare molte ore di lavoro. Se siete sviluppatori di professione il tempo risparmiato sarà equivalente a meno ore spese sul progetto e dunque a un considerevole risparmio.
- Design: se, come il sottoscritto, siete più degli sviluppatori che dei designer utilizzare un tema vi permetterà di avere un sito “bello” senza sforzo e senza perdere troppe ore a studiare design. Inoltre, opinione personale, se non si ha una sorta di vocazione per il design in generale lo studio di certi argomenti può risultare tempo perso.
- Produttività: il tempo e le energie risparmiate possono essere dedicate ad altri sviluppi, come il lato server della piattaforma, l’app per smartphone, il servizio offerto, ecc.. Tutto questo senza rinunciare a un sito web piacevole alla vista.
- Meno frustrazione: per chi non è portato, come il sottoscritto, perdere tempo con gli stili CSS per trovare la posizione e il colore perfetti è molto poco stimolante.
- Apprendimento di nuove tecnologie: nel momento in cui si va a personalizzare un tema non è difficile imbattersi in qualche libreria particolare che a volte può risultare davvero interessante studiare poi in seguito.
Svantaggi:
- Unicità del sito: i temi non li userete solo voi, non credo ci sia bisogno di dire altro.
- Originalità: è difficile trovare un tema che si adatti alla perfezione al vostro brand/servizio offerto. Se non prestate attenzione l’accosìtamento di un tema sbagliato al vostro servizio può sembrare forzato.
- Possibili pericoli dal cliente o dal vostro capo: se è qualcun altro a chiedervi di fare un sito, prima di usare un tema, informatelo. In caso contrario potreste, in futuro, trovarvi a fare i conti con un cliente/capo incazzato perchè il suo sito non è unico.
Per concludere:
I vantaggi, a mio modesto parere, superano abbondantemente gli svantaggi.
La “non unicità” del sito in fondo può anche essere considerata un vantaggio: l’utente ama utilizzare qualcosa che gli è familiare. Se il sito è stato ben personalizzato eviterete di fare brutte figure e trarrete completo vantaggio dal tema.
Bisogna però tenere presente che non sempre è possibile usare un tema.
Se avete in mente di creare un brand di prestigio, per esempio, dovrese evitarli come la peste, per non rischiare di minare l’originalità.
Spero che questo articolo possa esservi stato d’aiuto, alla prossima!