Vantaggi dello sviluppo web con Django, perchè usare Django?
Vantaggi dello sviluppo web con Django, perchè usare Django?
Tutti i vantaggi dello sviluppo web con Python e Django
Perchè usare Django e Python per lo sviluppo web?
Django è il più popolare framework Python per lo sviluppo di applicazioni web.
Per un framework però non basta essere piacevole da usare, sebbene la cosa sia importante.
Quello che si cerca principalmente in uno strumento di questo tipo sono significativi e concreti vantaggi nei tempi e nella semplicità di sviluppo.
Se questo framework ti incuriosisce e vuoi saperne di più, dai un’occhiata al nostro articolo: guide su Django disponibili in italiano.
Corsi e tutorial in italiano vanno benissimo ma un ottimo libro sull’argomento è comunque una risorsa insostituibile, questo libro è validissimo:
€36.37
In questo articolo ti mostrerò i principali vantaggi e svantaggi nell’utilizzare Django:
Vantaggi
- Tutto sembra essere al suo posto: nei progetti di grandi dimensioni non è difficile rimanere “incasinati”. Django però, in accordo con la filosofia di Python, aiuta (a volte costringe) a essere ordinati. Ogni cosa deve essere al suo posto e per questo motivo muoversi tra il codice del progetto diventa un azione semplice. Si può dire la stessa cosa con il PHP?
- Libero e open-source: questo significa basare il proprio software su piattaforme non vincolate da contratti di terze parti. Sicuramente, per uno sviluppatore come te, questa è una cosa fondamentale.
- Più tempo per lo sviluppo e l’ottimizzazione: tutti, o quasti, gli aspetti dello sviluppo web vengono automatizzati: sessioni di login, sitemap, urls patterns, validazione dei form… il tutto viene gestito in modo semplicissimo.
- Fare molto in poco tempo: una volta imparate le basi potrete sviluppare il vostro software in modo molto più veloce rispetto al tradizionale sviluppo web con Java o PHP.
- Sicurezza: sei appassionato di programmazione e sviluppo software ma ti interessa un po’ meno la sicurezza informatica? Nessun problema, grazie all’automatizzazione e alla semplicità di Django tutto viene gestito in modo semplice e sicuro, le sessioni di login e l’ORM ne sono un esempio.
- Batterie incluse: rimandendo in tema con lo spirito di Python, Django arriva con “le batterie incluse”. Che significa? Che Django include tutto quello che serve per fare un sito web: modelli html, ORM per i database, gestione delle sessioni di login, un pannello di controllo e molto altro.
- ORM per i database: Conoscete il SQL? Potete dimenticarlo. In Django si utilizza un sistema estremamente più semplice. Tutto diventa un oggetto (classe) e le varie colonne vengono rappresentate dalle proprietà della classe. Ogni record sarà quindi un’istanza di un oggetto, definito appunto come classe. Bastano pochissimi minuti per imparare questo sistema e semplificarvi la vita per sempre.
- Python: programmare con Python è un piacere e poter contare su tutti i suoi moduli e librerie è un vantaggio importante. Provate a confrontare per esempio le API della stessa libreria nella versione per Python e nella versione per Java o PHP. Visto?
Ovviamente questi sono solo alcuni dei vantaggi, a mio avviso sono i più convincenti.
Per te le cose importanti potrebbero essere altre, dunque perchè non provi a vedere come se la cava Django negli aspetti che tu ritieni più critici?
Ora è arrivato il momento di elencare i motivi per il quale Django potrebbe non piacervi.
Svantaggi
- All’inizio è ostico: come abbiamo visto all’inizio di tutorial e guide c’è ne sono tante, anche in italiano. Nonstante questo però ci si trova spesso a cercare su Google come fare una determinata cosa. Questo accade perchè per iniziare a usare Django appieno è necessario conoscere il funzionamento di tutto il sistema e capire come funzionano le cose. Va però detto che la documentazione ufficiale di Django è davvero chiara e semplice (tra le più semplici sul web a mio avviso) e sebbene non sia tradotta in italiano basta usare un traduttore online per capire tutto senza problemi. Stessa cosa valida per i tutorial ufficiali.
- Versioni frammentate: avete trovato una guida del 2014 o del 2015? Se utilizzate una versione più recente di Django vi può tornare utile ma sicuramente sarà cambiato qualcosa. Una grande frammentazione tra versioni del software si traduce in una grande frammentazione delle guide su esso. Per questo motivo vi consiglio di scaricare la versione di Django in uso all’interno della guida/tutorial che deciderete di seguire (o di guardare la documentazione ufficiale, sempre aggiornata).
- Deploy e prezzo dei server: volete mettere in produzione un sito in PHP? Caricate via FTP i file, effettuate l’upload del database ed è fatta. Con Django non funziona così. Sebbene ci siano dei siti dedicati alla messa in produzione di siti Django il loro prezzo li rende decisamente poco convenienti. Conviene di più comprare un VPS (un server remoto con un IP pubblico, Aruba per esempio lo fornisce per €1 al mese), installare Apache e caricare e configurare il nostro progetto Django. Abbiamo scritto una guida apposita su come fare.
- La documentazione ufficiale non è tradotta in italiano: vista la sua semplicità la documentazione ufficiale è il posto migliore dove cercare come fare una determinata cosa. Il problema è che tra le varie lingue l’Italiano non è disponibile. Basta utilizzare un traduttore online per capire senza problemi, ovviamente. Rimane però il fatto che se è disponibile in guide come il polacco o il greco poteva esserlo anche in italiano. Amen.